X - 3D

Sistemi espositivi multisensoriali

X-3D Percorsi espositivi multisensoriali

ErgonixART, forte della propria capacità di integrare contesto e soggetti disabili, ha sviluppato un sistema composito in grado di realizzare allestimenti espositivi multisensoriali, capaci di assicurare, a chiunque, un altissimo grado di fruibilità dell'avvenimento culturale.

Le soluzioni includono percorsi attrezzati con guide tattili recanti inserti in Braille, alternate con grafici in rilievo o riproduzioni tridimensionali in scala degli oggetti esposti (dipinti, ritratti o statue), unite a mappe tattili o modelli tridimensionali, in scala, delle sale espositive o degli spazi aperti al pubblico.

Registrazioni audio e sensazioni olfattive, attivate dall'utente o da controlli automatici, completano l'esperienza interattiva multisensoriale, portando ad una maggiore integrazione, partecipazione e comprensione dell'evento da parte, non solo dai disabili visivi, ma di tutti i fruitori dell'evento, ivi compresi bambini, anziani, e stranieri.

L'utilizzo di un corrimano continuo, sul quale innestare brevi parentesi informative (targhe, tavolette, mappe tattili, riproduzioni in rilievo, pulsanti audio, ecc.) consente di fornire, inoltre, un sicuro riferimento spaziale alle persone con problemi di ipovisione, senza andare a toccare in modo permanente pavimentazioni e contesti ambientali vincolati. Al contempo esso realizza un comodo appoggio per anziani o soggetti con difficoltà motorie, pur mantenendo una efficace funzione di delimitatore d'area o di dissuasore a protezione dei reperti.

banner

La tecnologia utilizzata

La soluzione brevettata"X-3D" si basa sull'utilizzo di nanotecnologie a forma libera. Queste tecnologie innovative consentono la realizzazione di prodotti finiti aventi l'esatta forma, pur complessa che sia, decisa dal progettista. I vantaggi peculiari di questo sistema permettono, quindi, di avere una libertà progettuale elevata unita all'economicità del prodotto, anche per piccole serie.

Per visualizzare o scaricare la scheda prodotto, vai alla sezione DOWNLOAD.